A volte non è necessario indulgere nei dolci o smettere di preparare i propri cibi preferiti per perdere i chili di troppo. Basta attenersi a un semplice deficit calorico e includere nella dieta gli alimenti giusti.

Gli esperti hanno stilato un elenco dei 10 alimenti che aiutano a perdere peso senza preoccuparsi delle calorie.

Fagioli
I fagioli sono ricchi di proteine e sono un’ottima alternativa alla carne grassa per la perdita di peso. Con loro, vi sentirete sazi pur consumando molte meno calorie. Inoltre, aiutano a stimolare la secrezione dei succhi gastrici e a calmare il sistema nervoso, rendendo l’organismo più resistente allo stress.

Zucchina
La zucchina è un ingrediente versatile per i piatti dietetici. Accelera il metabolismo, migliora il funzionamento di tutte le parti del tratto gastrointestinale, stabilizza il flusso sanguigno ed elimina le sostanze nocive dall’organismo. La zucchina è ideale per mantenere la sazietà per ore e ore.

Barbabietola
Pochi sanno che la semplice barbabietola bollita migliora l’assorbimento delle proteine vegetali e animali nell’organismo. Questa radice stimola la peristalsi intestinale, migliora le prestazioni dell’intero organismo e si combina bene con altri alimenti nelle diete.

Turchia
Passando ai prodotti a base di carne, vale la pena menzionare la carne di tacchino. È una buona fonte di proteine, vitamine del gruppo B, fosforo ed è nota per il suo basso contenuto di colesterolo. Il tacchino è ottimo per un deficit calorico, poiché è povero di grassi.

Avocado
La polpa di avocado aiuta l’equilibrio idrico-salino dell’organismo durante la perdita di peso ed è ricca di vitamine e minerali. Ma il suo principale vantaggio per chi è a dieta è che riduce il rischio di anemia. L’avocado si sposa bene con la maggior parte degli alimenti dietetici e può essere utilizzato per preparare insalate e condimenti salutari.

Miglio
Uno dei cereali ideali per la perdita di peso. Elimina le tossine e i grassi dall’organismo e aiuta a ottenere le vitamine PP, E e B. Il miglio è ricco di magnesio, benefico per il cuore, e contiene silicio e fluoro che rafforzano ossa, capelli e denti.

Grano saraceno
Se non vi piace il miglio, avrete sempre un’alternativa. Il grano saraceno ha la stessa quantità di proteine dei fagioli e della carne, ma ha un basso contenuto di grassi che lo distingue da questi ultimi. La maggiore quantità di carboidrati sani e la velocità di digestione danno una sensazione di sazietà prolungata, molto utile quando si è a dieta o si riduce l’apporto calorico.

Broccoli
La quantità di sostanze nutritive contenute nei broccoli fa invidia a qualsiasi altro alimento. Questo ortaggio è ricco di potassio, calcio, fibre, fosforo, magnesio, ferro, zinco, oltre che di vitamine A, B, C, PP, E e K. Tutto questo aiuta a sostenere l’organismo durante le diete, e il basso contenuto calorico fornisce un ottimo indicatore del deficit calorico a fine giornata.

Cavolo bianco
Il nostro familiare cavolo è ottimo anche per cucinare mentre si è a dieta. Aiuta a normalizzare il metabolismo e a eliminare le tossine dall’organismo. È il tipo di ortaggio che viene utilizzato attivamente nelle diete medicinali, in quanto spesso aiuta nel trattamento di ulcere e altre malattie intestinali. Utilizzando il cavolo riccio, è possibile migliorare la digestione e mantenere la sicurezza durante la dieta.

Mele
È difficile sopravvalutare i benefici di una semplice mela durante la perdita di peso. I suoi frutti contengono molta pectina, una sottoclasse di fibre che facilita l’eliminazione delle tossine. Le mele sono ricche di quercetina, di numerose vitamine e contengono elevate quantità di potassio. Questo frutto è l’opzione ideale per uno spuntino veloce e gustoso durante la dieta. L’unico inconveniente è che non è autosufficiente, e in una dieta completa è meglio combinarla con altre verdure o frutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.