Le uova sono una delle fonti proteiche più conosciute e probabilmente più diffuse. Per molte persone sono una parte essenziale di una colazione sana. Ma si possono mangiare le uova se si vuole perdere peso? Aiutano a perdere peso?
Quali sono i benefici delle uova?
L’albume contiene molti aminoacidi, molto importanti per la salute. Un uovo al giorno fornisce 1/4 del fabbisogno giornaliero di nutrienti essenziali. Contiene vitamine A, B, D, E, K, H e PP. Oltre a sostanze come ferro, iodio, calcio, potassio, fosforo – un totale di circa 40 sostanze utili, micro e macroelementi.
La dieta delle uova è infatti una delle diete ad azione più rapida. La perdita di peso istantanea con le uova si ottiene grazie al tuorlo, e più precisamente alla vitamina H (biotina) in esso contenuta.
La biotina, o vitamina H, è un importante attivatore della perdita di peso. Grazie a lui è possibile perdere facilmente peso fino a 10 kg in una settimana. La biotina controlla il metabolismo dei grassi nell’organismo ed è responsabile del processo di combustione degli stessi. Se è presente nell’organismo in livelli normali, ma comunque in concentrazioni sufficientemente elevate, innesca il metabolismo del grasso sottocutaneo. Inoltre, la vitamina H accelera il metabolismo dei carboidrati, in modo che questi ultimi non abbiano il tempo di trasformarsi in grasso e, quindi, di depositarsi sul corpo. È la biotina a garantire l’efficacia della dieta a base di uova.
Raccomandazioni per seguire una dieta a base di uova
1. L’acqua minerale non è inserita nel menu per niente. È necessario berlo. È preferibile scegliere l’acqua alcalina, in quanto aiuta a neutralizzare l’ambiente eccessivamente acido nello stomaco, creato dal consumo di agrumi.
2. La perdita di peso con le uova sarà più efficace se i latticini inclusi nel menu sono senza grassi o con un contenuto minimo di grassi.
3. il sesto e il settimo giorno di dieta sono senza cena. Non è necessario interrompere la dieta. Il risultato sarà davvero impressionante. Se la sensazione di fame è insopportabilmente forte, mangiate due uova crude.
4. Se ne avete voglia, un uovo di gallina può essere sostituito da due uova di quaglia. Questo non cambierà il risultato.
5. L’acqua semplice può essere bevuta in quantità illimitata. Tuttavia, se è presente nel menu, deve essere consumato. Si tratta di una misura necessaria per ridurre l’acidità di stomaco creata dagli agrumi.
6. Se per qualche motivo il regime dietetico è stato interrotto, è meglio non continuarlo, ma ricominciarlo per ottenere il risultato desiderato.
7. L’esercizio fisico è incoraggiato durante qualsiasi dieta ed è ancora più efficace per perdere peso. Si può far girare un cerchio, nuotare, andare in bicicletta.
8. Le vitamine e i complessi minerali non sono vietati durante la dieta a base di uova.